lunedì 28 gennaio 2019

Cassoeula


GRANOZERO PROPONE:

CASSOEULA AL GRANOZERO!

Sabato 2 Febbraio torna l'immancabile ed ultimo stagionale appuntamento con la casoeula di Granozero.

La cassoeula o cassoeûla (in milanese, talvolta ma solo nella zona di Varese e della Brianza Monzese cassoeura o casöra è un piatto invernale tipico della tradizione popolare e della cucina milanese e lombarda.
Il nome deriva probabilmente dal cucchiaio con cui si mescola (casseou) o dalla pentola in cui si prepara (casseruola).
La ricetta odierna nasce all'inizio del XX secolo, ma, probabilmente, il piatto è legato alla ritualità del culto popolare di Sant'Antonio abate, festeggiato il 17 gennaio, data che segnava la fine del periodo delle macellazioni dei maiali. I tagli di carne utilizzati per la cassoeula erano quelli più economici e avevano lo scopo di insaporire la verza, elemento invernale basilare della cucina contadina lombarda nei secoli scorsi.
La leggenda narra invece che la cassoeula nasca da un soldato spagnolo che, invaghitosi di una giovane donna milanese cuoca di una famiglia nobile, le abbia insegnato la ricetta e che in seguito la giovane abbia proposto con successo il piatto ai suoi datori di lavoro.
Gli ingredienti principali della cassoeula sono le verze, che la tradizione prevede vengano utilizzate solo dopo la prima gelata, e le parti meno nobili del maiale, come la cotenna, i piedini, la testa e le costine. A volte, come colorante natural, viene aggiunto del concentrato di pomodoro.